Gallerie

In bocca al Lupo… lento!

“Dove tutti vedono il promontorio del Monte Circeo, Lupolento vede una mucca a mollo che beve il mare.“ Eccoci con un nuovo anno scolastico che riparte. Le idee che frullano da tutta l’estate nella testa del Lupo stanno prendendo forma in nuovi progetti dedicati alle scuole, come sempre aperti al confronto con i docenti e …

In bocca al Lupo… lento! Leggi altro »

Il mondo attraverso un museo

Nel complesso delle collaborazioni che i nostri operatori hanno messo in atto, fanno parte anche interessanti esperienze con alcuni musei del Lodigiano. Tra questi, il Mulsa, Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura di S. Angelo Lodigiano e il Museo Laus Pompeia di Lodi Vecchio, che raccoglie le testimonianze archeologiche dell’antica città. I due musei sono dedicati …

Il mondo attraverso un museo Leggi altro »

Arrivano le letture animate di Lupolento

Leggere e raccontare, raccontare e leggere: azioni diverse, necessarie per trasmettere vecchie storie o proporne di nuove. Non ci bastava più solo raccontarle, alcune storie sono talmente belle e ben scritte che vanno trasmesse così come l’autore le ha pensate. Così è iniziata per Lupolento la nuova avventura delle letture animate. Cosa serve? Voce espressiva, …

Arrivano le letture animate di Lupolento Leggi altro »

La notizia eccezionale

Capita sempre più spesso di leggere, scorrendo le notizie telematiche o sfogliando quel che resta di una stampa ormai in costante affanno, di notizie dai titoli altisonanti, che però a volte annunciano veramente scoperte di massimo rilievo. A metà di luglio è stata finalmente data alle stampe la notizia del più antico neonato sepolto con …

La notizia eccezionale Leggi altro »

Il Piave mormorò

L’incontro divulgativo di Lupolento dedicato al centenario della Prima Guerra mondiale è disponibile per gli appassionati di storia. E’ stato pensato per un pubblico di adulti e adattato anche per i ragazzi. Il debutto, presso la Fondazione Madre Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano (dove abbiamo tenuto un ciclo di conferenze), ha suscitato interesse per le originali …

Il Piave mormorò Leggi altro »

Geografia dimenticata

Per una serie di motivi, mi sto trovando in questi giorni a riprendere i vecchi libri di topografia per riscoprire come si usava la tavoletta pretoriana, uno strumento che serviva principalmente per disegnare mappe dal vero, rilevando i punti salienti di un territorio per disegnarli al momento su un foglio. Sono da sempre affascinata da …

Geografia dimenticata Leggi altro »