Parliamo di ambiente ed ecologia partendo da punti di osservazione differenti e complementari. Affrontiamo gli argomenti con approccio scientifico, visuale storica e prospettiva futura. Abbiamo riordinato la nostra pluriennale attività in tre cataloghi tematici, ciascuno contenente moduli didattici, laboratori, narrazioni ed escursioni della durata media di un’ora e mezza. Puoi comporre il tuo progetto didattico  aggregando più moduli e laboratori, oppure scegliendone uno solo. Se hai esigenze particolari, ti possiamo assistere per personalizzare il tuo progetto.

Raccontiamo l’archeologia come scienza, come insieme di tecniche utili a indagare il passato dell’umanità; pensiamo all’archeologia come strumento di scoperta di esistenze diverse, di altri tempi e di luoghi che, pur cambiati nel tempo, sono sempre i medesimi: attraverso la lente del tempo, tutto ciò appare avventuroso e affascinante. Proponiamo un catalogo che comprende moduli didattici, laboratori creativi e visite museali. Puoi comporre il tuo progetto didattico aggregando più moduli, laboratori e visite, oppure scegliendone uno solo. Se hai esigenze particolari, ti possiamo assistere per personalizzare il tuo progetto.

Raccontiamo attraverso esempi concreti l’impatto dell’uomo sull’ambiente, i problemi che le attività umane provocano, i comportamenti da adottare e le soluzioni per elimiare o limitare i danni.

Moduli didattici, laboratori e narrazioni sono divisi in quattro aree dedicate all’acqua, all’aria, ai rifiuti e alla produzione energetica, oltre a una sezione propedeutica alla comprensione dei concetti base dell’ecologia.

Un approccio all’ecologia e all’ambiente attraverso la conoscenza del regno vegetale.

Le piante, gli organismi viventi complessi più antichi della terra, che operano per la vita di tutti noi, diventano protagoniste. Impareremo a leggere le loro storie e scopriremo i loro silenziosi segreti: cambieremo il nostro modo di pensare alle piante!

Moduli didattici, laboratori e narrazioni sono suddivisi in due sezioni dedicate alle piante e i loro influssi sull’uomo e alle piante che ci nutrono.

La pianura, la terra piatta intrisa di fiumi e plasmata dall’uomo, costellata da cascine e mulini, disegnata da canali, rogge e strade sterrate. La pianura dispensa di prelibatezze, con le sue tradizioni e leggende.

Siamo nati e cresciuti in pianura, innamorati della nebbia a novembre, delle cicale nei torridi pomeriggi estivi. Siamo tutti sempre ansiosi di andare al mare, ai monti, in luoghi tropicali o isole sperdute: per una volta andiamo alla pianura.

I moduli didattici, laboratori e narrazioni animate per i più piccoli sono suddivisi in quattro capitoli dedicati alla pianura, ai fiumi e alle acque, alla cascina e all’agricoltura tradizionale lodigiana.

La storia e la preistoria non sono entità astratte e distanti dalla nostra quotidianità: le popolazioni antiche erano composte da persone in carne e ossa, noi siamo i loro eredi. Ciò che di esse è rimasto ci parla in ogni istante, in ogni luogo, se siamo capaci di ascoltare. La loro eredità è preziosa e occorre imparare a custodirla per tramandarla a nostra volta, in un infinito passaggio del testimone.

Il catalogo comprende tre sezioni che raccontano l’archeologia come scienza, le origini dell’uomo e delle sue attività, le popolazioni antiche, la nascita dell’agricoltura, l’archeologia del Lodigiano.

Lascia un ricordo indelebile.

Completa le tue lezioni con un laboratorio.

 

Vai a Lupolento SoloLabo