Un mondo di proverbi a Sant’Angelo Lodigiano

Parte il ciclo di conferenze Un mondo di proverbi tenuto da Cristoforo Vecchietti presso il Centro diurno anziani proverbio.phpdella Casa di riposo di S. Angelo Lodigiano di Via Madre Cabrini. Si tratta di quattro incontri, in cui Cristoforo ci parlerà della sua ricerca sui proverbi tradizionali dialettali, accompagnato da un percorso per immagini che rievocano le parole della saggezza popolare.

Il primo appuntamento dal titolo “Un mès, un pruerbi” è previsto per Mercoledì 30 Aprile alle ore 10, e verterà sulla scansione del tempo e delle stagioni attraverso i proverbi dialettali e i detti popolari legati alla vita agricola e religiosa della gente di un tempo.

La seconda conferenza è prevista per Mercoledì 7 Maggio, dal titolo “Robe che sücede, pruerbi e pensieri”, sui detti di saggezza popolare e i proverbi legati alla vita quotidiana.

Il terzo incontro di Mercoledì 14 Maggio sempre alle ore 10, ci illustrerà invece detti e proverbi dialettali sulle cure popolari ai più comuni malanni, e avrà il titolo “Te stè màl? G’ho me la cüra”.

Seguirà una quarta conferenza che verrà programmata durante il percorso.

Le conferenze sono dedicate agli utenti del centro diurno, ma sono aperte a tutti e a ingresso libero. E’ possibile avere informazioni prenotare il ciclo di conferenze o anche una sola a scelta, mettendovi in contatto con noi.

Per info e prenotazione conferenze:   lupolento@tiscali.it