A Cervignano un San Rocco coi proverbi

Si festeggia San Rocco a Cervignano d’Adda, e anche quest’anno il 16 Agosto si è tenuta la tradizionale processione in 1 Cervignano festa di San Rocco 2014notturna con la statua del santo pellegrino portata per le vie del paese, a rievocare la miracolosa guarigione da una tremenda pestilenza. Ogni anno l’Amministrazione comunale, in occasione della festa, che è molto sentita tra i Cervignanini, promuove a seguire l’evento religioso, un’iniziativa culturale: siamo quindi stati chiamati per quest’anno a condurre il nostro progetto sui proverbi lodigiani. Grazie a una organizzazione tecnica semplice ma funzionale, che ha allestito per noi anche un palchetto sulla piazza del Municipio, abbiamo presentato a un pubblico incuriosito ed eterogeneo, il nostro progetto “Un munde de pruerbi”.

La confrenza sui proverbi del Lodigiano, grazie a qualche opportuna modifica, si è quindi trasformata in un evento di piazza, che ha intrattenuto per quasi due ore molti degli abitanti del paese, in quella che dalla temperatura non sembrava proprio essere una sera del dopoferragosto!

Quello che ha fatto più piacere è stato riscontrare che, sebbene stessimo trattando un argomento tradizionale e inizialmente pensato per un pubblico maturo, siamo riusciti a catturare e trattenere l’attenzione di persone di ogni età: bambini, adolescenti, giovani, giovani adulti. Ovviamente un posto d’onore per gli anziani che ben ricordavano detti e significati (non solo letterali) che ormai vanno sempre più scomparendo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: